La Villa del Balì e La mistriosa CRIPTA

SALTARA                                  
LA CRIPTA DEL BALI'


La CRIPTA situata sotto il prato antistante la Villa del Balì  è composta da 4 CROCI DI LORENA, disposte a formare 4 angoli retti. E' molto regolare, uno dei bracci si allunga fino a scendere in una stanza quadrata posta a 7 m di profondità: la CRIPTA. Nella volta a botte che costituisce il soffitto è dipinta una enorme CROCE BIANCA E ROSSA. I mattoni del pavimento sono disposti anch'essi a formare una croce, al centro della quale si trova un POZZO cieco. Un'abside e due tabernacoli si trovano di fronte all'ingresso. Tutta la struttura veniva usata per iniziazioni a ORDINI CAVALLERESCHI, molti dei quali affondano le proprie radici in tradizioni criptiche. L'Ordine Cavalleresco presente nella Villa del Balì è quello di SANTO STEFANO PAPA E MARTIRE.



Il POZZO al centro del pavimento è un chiaro SIMBOLO RITUALE. Può rappresentare la comunicazione col mondo degli Inferi, o essere utilizzato in cerimonie di purificazione precedenti l'iniziazione del cavaliere (VEGLIA DELLA SPADA). S. Giovanni nell'Apocalisse (9,1) parla del POZZO dell'ABISSO da cui salgono FUOCO e ZOLFO, in cui per mille anni il DIAVOLO, sconfitto, viene tenuto prigioniero. FONTANA di VITA e PERCORSO PURIFICATORIO, il POZZO è posto al centro di una CROCE sul pavimento, richiamando la MATERIA PRIMA ALCHEMICA che muore nel CROGIUOLO per resuscitare purificata, spiritualizzata e trasformata.


  Un sotterraneo singolare per forma e per decoro, segreto a chiunque, incuriosisce colui che non si sofferma all'esterno, sollecitandolo ad una ricerca che si propone di individuare nei fatti storici sostegno e conforto ad un’ idea esoterica stimolante. Siamo interamente pervasi dall'aura magica del pensiero cabalistico ermetico. E come Alfeo, sacro fiume dell'Arcadia, si inabissa per scorrere nel suo misterioso alveo sotterraneo, così il corpus di insegnamenti della nostra Accademia sembra inabissarsi in un misterioso alveo iniziatico.


La Cripta della Villa del Balì di Saltara è stata oggetto di studio geo-energetico da parte di alcuni esperti, tale studio è riportato nell'immagine, tende ad evidenziare come il complesso ipogeo rappresenti un punto geodetico di grande rilievo, e che la sua realizzazione sottende ad una antica conoscenza iniziatica.
 Tali linee di forza, ad elevato contenuto energetico,  attivabile per mezzo di un piccolo obelisco posto nel pozzetto della cripta, confermano un possibile utilizzo dell'ipogeo come tempio iniziatico.



 

Nessun commento:

Posta un commento